Installazione

Adriatica Antincendio opera a Marotta vicino a Fano provincia di Pesaro-Urbino ma offre i suoi servizi in tutta la regione Marche e oltre. Offriamo tutti i servizi occorrenti per l’installazione di impianti antincendio e non solo, svolti da personale che ha frequentato e superato corsi di formazioni specifica in conformità al DM 10/03/1998, pluricertificato e con anni di esperienza:

– Installazione porte e portoni tagliafuoco: Adriatica Antincendio esegue l’installazione e la manutenzione di porte REI e portoni REI tagliafuoco. Offrendo un servizio flessibile e con anni di esperienza siamo capaci di saper consigliare ed installare le migliori soluzioni in termini di sicurezza resistente al fuoco ed antincendio, riuscendo ad adattare le soluzioni all’ambiente circostante, come l’installazione di porte REI anche decorate su sale di pranzo e uscite di emergenza di un hotel.

Installazione di materiali e vernici per protezione passiva antincendio: Adriatica Antincendio annovera fra i suoi servizi anche l’installazione di sistemi antincendio passivi; come l’uso di pitture intumescenti, ovvero, come dice l’aggettivo, pitture capaci letteralmente di “gonfiarsi” all’avvertimento di alte temperature in un ambiente chiuso. Queste pitture infatti intorno ai 200°C aumentano il loro volume di decine e decine di volte, trasformando la loro consistenza da strato di pittura a schiuma, per effetto del gas inerte che si sviluppa all’interno del prodotto. Caratteristica da non sottovalutare è anche il fatto che la pittura intumescente protegge senza impattare negativamente sull’edificio in cui viene applicata, essa infatti sembrerà normale vernice, e potrà essere applicata anche in seguito, in occasione di una ristrutturazione o di un lavoro edile.

sacchetti intumescenti promatAltro sistema usato per la protezione passiva dagli incendi è l’installazione dei sacchetti Promat. Questi sacchetti termoespandenti contengono una miscela di materiali coibenti ed inerti a base di grafite con un rivestimento incombustibile in fibra di vetro; utilizzati per chiudere varchi dove all’interno passano tubi, tubature, canaline ecc… in caso di incendio il materiale contenuto nei sacchetti si espande impedendo o limitando il passaggio delle fiamme.

collare antincendio promatIl collare promat REI 120 è invece utilizzato per la protezione dal fuoco per passaggi di tubazioni combustibili, collaudato dalle più severe normative intenazionali, ad una temperatura di circa 150°C il materiale interno intumescente si espande, sviluppando in tal modo una pressione capace di attivare il sistema di chiusura ignifugo, garantendo la tenuta di gas combustibili.

– Installazione di impianti antincendio: Adriatica Antincendio esegue oltre alla manutenzione anche la progettazione e l’installazione di impianti di rilevazione incendi; questo è costituito da un insieme di apparecchiature elettroniche il cui scopo è rilevare rapidamente la presenza di fiamme e quindi di incendio all’interno di un edificio. Si può quindi facilmente immaginare come l’importanza di un impianto antincendio efficiente ed adeguato alle proprie esigenze, riveste nel proteggere la sicurezza delle persone e delle cose nell’ambiente in cui è installato. Risulta quindi chiara la crucialità che riveste la corretta progettazione dell’impianto antincendio, e dell’impianto fumi e gas; i quali possano garantire una rilevazione tempestiva per permettere ai soccorritori le operazioni di evacuazione necessarie. La progettazione dell’impianto antincendio è regolato dalla norma UNI 9795 stabilendo i principi per l’installazione di sensori di controllo e dispositivi di allarme, oltre ai rilevatori di fumo e gas (UNI EN 54-5). Le più importanti protezione antincendio possono essere divise in:

  • Presidi manuali ed impianti di estinzione incendi, ne fanno parte gli estintori e le reti di idranti
  • Impianti automatici ad estinzione idrica, come gli impianti sprinkler
  • Impianti di rilevazione automatica incendi
  • Sistemi di evacuazione di fumo e calore

Infine, per garantire l’efficienza dell’impianto; esso va progettato in base agli spazi, alle caratteristiche, e all’esigenze necessarie, è quindi fondamentale rivolgersi a professionisti nel settore.

Adriatica Antincendio con la sua esperienza ventennale e certificata ISO 9001 nel settore dell’antincendio può garantire l’efficienza dell’impianto antincendio in ogni edificio ad esso destinato; sia per enti pubblici che privati; partendo dalla sua progettazione, fino all’installazione e poi alla manutenzione programmata come da normativa UNI 11224.